Nuovi reports sull’Enterprise 2.0

26 04 2007

Nelle ultime settimane sono stati aggiunti alcuni reports interessanti, provenienti da firme illustri, sul futuro del Web 2.0 applicato alla large enterprise. Tonnellate di dati confermano che c’è un picco di attenzione sul tema da parte delle più grandi aziende di tutto il mondo.

  • il Gartner posiziona (Luglio 2006) il Web 2.0 sul picco delle “Inflated Expectations” per quanto riguarda l’hype cycle delle tecnologie emergenti;
  • McKinsey  (How businesses are using Web 2.0) su 3000 executive intervistati sostiene che il 48% stanno investendo su applicazioni di “collective intelligence”, il 47% sul Peer to Peer e l’80% sui Web Services mentre solo il 21% investe attualmente sul Mashup. Ulteriore dato interessante è dato dalla posizione dell’area europea, la ricerca sostiene che, in Europa, l’investimento nei prossimi 3 anni crescerà del 65% (l’Europa si posiziona tra l’India, 80%, e la Cina, 64%). In Europa il picco di interesse è sulle tecnologie Peer to Peer e su quelle portanti per la “Collective Intelligence”. Altro dato interessante è rappresentato dall’utilizzo:
    • verso l’interno per il 51% è usato sul KM e il 49% sul Product, Design and Development
    • verso i clienti è usato al 47% per la ricerca di nuove revenue (long tail), per il 34% per la creazione di Customer Services e per il 19% per la raccolta dei Customer Feedback
  • Forrester ha effettuato una ricerca sui CIO: il 74% degli intervistati è più propenso ad investire in suite complete anzichè in prodotti verticali, il 71% preferisce una suite dai grandi player Microsoft, Oracle e IBM anzichè dai verticali specializzati come SocialText, MindTouch, NewsGator…
Annunci

Azioni

Information

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: